Nel famoso film Alice nel paese delle meraviglie, il cappellaio matto rivolgendosi ad una Alice stupita alla vista di tanto colore e follia, disse: <<è sempre l’ora del tè>>. Ma è davvero così?
Negli anni siamo stati abituati a pensare al tè collocandolo in un orario preciso, le 17.00 dette anche afternoon tea o ancora il tè delle cinque.
In molti pensano che questa scelta derivi da quelle che sono le regole del galateo ma così non è.
La tradizione racconta che tutto abbia avuto inizio nel lontano 1800, periodo in cui gli inglesi erano soliti consumare due pasti al giorno, colazione e cena. Questa soluzione non riusciva però a soddisfare l’appetito di tutti ed infatti la 7° duchessa di Belford Anna per placare la fame che il pomeriggio irrimediabilmente si faceva sentire, fece richiesta di un piccolo spuntino leggero che fosse adatto al pomeriggio. La duchessa fece richiesta di poter consumare tè e pasticcini.
Questa esperienza fu davvero apprezzata tanto che presto amici e conoscenti della duchessa si unirono a questo suo nuovo rituale e altri la imitarono.
Nel 1900 la tradizione del tè delle cinque divenne un evento mondano tanto che le donne inglesi amavano indossare i loro vestiti più eleganti per raggiungere le varie sale da tè che aprirono in tutta l’Inghilterra.
E voi? A che ora amate sorseggiare la vostra tazza di tè? Scoprite il vostro tè preferito