Posate per un momento la tazza di tè che tenete in mano, vi siete mai chiesti cosa c’è davvero dentro il vostro amato infuso? Oggi vogliamo entrare dentro la tazza con voi per trasformarci in dei bevitori consapevoli.
Esistono diverse varietà di tè: tè nero, tè verde, tè bianco, tè pu- er, tè oolong, la nostra collezione di tè , ed ognuno di questi ha delle proprietà specifiche e diverse dall’altro ma tutti sono accomunati da alcuni componenti. Il tè è composto da più di 300 sostanze attive, vediamo insieme le più importanti:
- Alcaloidi: caffeina , teofillina e teobromina che conferiscono un noto potere stimolante sul sistema nervoso centrale;
- Polifenoli: Tra questi riconosciamo flavonoidi, epicatechina, gallocatechina, epigallocatechina, epicatechina gallato, epigallocatechina gallato, tannini. Tutte queste sono molecole organiche naturali con funzioni antiossidanti che proteggono i tessuti dai radicali liberi.
Inoltre vari studi hanno dimostrato come tutte queste proprietà riducano l’incidenza di malattie Cardiovascolari. Il tè verde tra tutti è quello che maggiormente ha tutte queste proprietà e sono proprio i polifenoli a donargli il caratteristico gusto astringente. Vediamo adesso le vitamine contenute nei nostri infusi:
- Vitamina A: ha funzioni benefiche sulla mucosa della bocca, naso, esofago e polmoni inoltre riduce i valori di LDL il cosiddetto colesterolo cattivo;
- Vitamina B2: migliora l’aspetto della nostra pelle e agisce sulla salute dei nostri occhi, in particolare modo sulla vista;
- Vitamina C: la più abbondante nel tè verde, è antinfiammatoria, antiossidante e immunostimolante. Contribuisce alle difese immunitarie supportando varie funzioni cellulari del sistema immunitario innato e adattivo;
- Vitamina E: proprietà antiossidanti, favorisce il rinnovo cellulare.
Il tè inoltre è molto ricco di minerali: calcio, cromo, magnesio, ferro, manganese, Sodio, Fosforo, Cobalto, Potassio. Mentre alcuni di questi sono normalmente coperti dall'alimentazione giornaliera, il MG è un minerale fondamentale per gli sportivi infatti una sua carenza può causare crampi muscolari di cui molti atleti ne sono affetti. Una tazza di tè verde al giorno è la dose necessaria che il corpo umano necessita.
Infine gli oli essenziali e le sostanze resinose che partecipano alla fragranza dell’aroma. Tutti questi elementi danno vita a una bevanda ricca di proprietà benefiche. Adesso che siete super informati, non vi resta che scegliere la vostra miscela preferita e gustarla!