Noi amanti del tè, in gran maggioranza non disdegniamo una tazzina di caffè magari al mattino per darci la carica grazie al suo apporto di caffeina che ci dona quella spinta per iniziare la giornata.
Data la premessa avrete sicuramente capito che oggi parleremo di caffeina VS teina, che differenza c’è? Quale dei due ha maggiori proprietà stimolanti?
Nessuna, tra teina e caffeina non c’è nessuna differenza.
Avete capito bene, teina e caffeina sono esattamente lo stesso identico principio attivo ciò che li distingue è il nome poiché quando fu fatta la scoperta questa differenza era fin troppo radicata negli usi della società e dunque ancora oggi parliamo dello stesso elemento con nomi differenti in base alla sostanza a cui è accostato, teina per il tè e caffeina per il caffè. Parlando di teina e caffeina parliamo di Alcaloidi!
Andando alla radice dell’argomento è corretto però dire che una differenza esiste anche se il principio attivo è il medesimo ed infatti se la caffeina in un caffè viene rilasciata velocemente e dunque l’effetto è per così dire immediato nel tè il rilascio è si più lento ma più prolungato e dunque se avrete bisogno di 3 tazzine di caffè per affrontare la giornata con il tè una singola tazza riuscirà a conferire lo stesso effetto più a lungo perché il rilascio è più lento.
Avete mai provato a sostituire il caffè con il tè al mattino?
Nel nostro store trovare tante miscele golose per iniziare la giornata con il piede giusto, ad esempio le miscele di tè nero come quella al cioccolato del kilimangiaro Bio e tante, tante altre!
Scopriamo insieme quando bere il tè